On Medicine

Anno IX, Numero 9 - ottobre 2015

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


siamo orgogliosi di presentarvi il primo volume della nostra testata, On Medicine, una rivista scientifica indipendente e sostenuta da un board composto da esponenti del panorama medico italiano e internazionale di elevatissimo livello.

Con cadenza quadrimestrale vi proporremo una selezione di argomenti, a firma di professionisti del settore, nell’ambito delle diverse specialità che qualificano la disciplina della medicina. La rivista sarà contraddistinta da rigore scientifico, garantito dal nostro board, ma avrà carattere divulgativo: la nostra idea è infatti che ogni medico che ci legge trovi nella nostra rivista un’occasione di aggiornamento trasversale, e non necessariamente nell’ambito della specialità che ha scelto e del quale esercita la sua professione.


Ogni uscita della rivista conterrà un’intervista a un membro del board: sebbene nessuno di loro abbia bisogno di presentazioni, sarà un’occasione per conoscere i loro progetti e le loro attività quotidiane. Saranno inoltre presenti due articoli di approfondimento e una rubrica, a nostro avviso, molto interessante, a cura di un farmacologo, dove gli argomenti verranno trattati da un punto di vista un po’ particolare e diverso, con un’attenzione specifica alle molecole che ogni giorno ognuno di voi impiega nella pratica clinica. I numeri verranno sempre arricchiti da un breve commento sugli ultimi studi pubblicati che spazieranno su diverse aree terapeutiche, e da una breve rassegna sui congressi e gli eventi più significativi in programma nei mesi a venire, per facilitare la vostra esigenza di aggiornamento. I contenuti della rivista saranno disponibili on line e potranno essere facilmente consultati grazie a una struttura immediata, accattivante e semplice da utilizzare. Saranno disponibili diverse chiavi di ricerca per una consultazione ancora più mirata e veloce e gli articoli più letti rimarranno in particolare evidenza. Infine, sarà possibile scaricare l’intero numero in formato pdf.


La nostra speranza è quella di offrire a tutti voi uno strumento utile, semplice e di piacevole lettura e di diventare un gradito appuntamento fisso, affermandoci per la qualità e la varietà degli argomenti affrontati.

Saremo, infine, ben lieti di ricevere e vagliare vostri contributi spontanei per un’eventuale pubblicazione, per promuovere un contatto ancora più stretto e diretto con i nostri lettori, in una visione partecipativa e immediata dell’aggiornamento medico.

Concludo ringraziando sentitamente il nostro board scientifico, per il prezioso supporto a questo progetto così ambizioso, e voi, lettori che, speriamo, potremo definire al più presto “affezionati”.


Il direttore responsabile