On Medicine

Anno XI, Numero 4 - dicembre 2017

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


è con grande piacere che vi presento l’ultimo numero di On Medicine di quest’anno, il quarto, una buona occasione per fare un bilancio della situazione esprimendovi la nostra gratitudine per questi 12 mesi che avete contribuito a rendere speciali.
Chiudiamo il ciclo di interviste del 2017 proponendovi un contributo reso possibile dalla dottoressa Marina Passeri, Responsabile del Day Hospital di Endocrinologia presso l’ospedale C.T.O. “Alesini” di Roma, che ci ha illustrato le principali caratteristiche clinico-diagnostiche del craniofaringioma, un tumore raro riscontrato principalmente in età infantile e negli adulti di età medio-avanzata, offrendoci inoltre un panorama sulle opzioni terapeutiche attualmente disponibili per questa patologia.
Nella rubrica Focus siamo invece orgogliosi di presentare, in anteprima, un breve estratto di un libro di recentissima pubblicazione: “Quaderni di Risonanza Magnetica: innovazione tecnologica ed impatto clinico in RM body”, curato dalla sezione di Risonanza Magnetica della SIRM e che annovera tra i primi Autori Luigi Grazioli e Stefano Colagrande, esponenti di spicco del panorama medico nazionale e internazionale. Siamo sicuri che questo volume, agile e snello, ma di grande spessore scientifico, rappresenterà un punto di riferimento per gli esperti nel settore della Radiologia.
Molto interessante anche, nella sezione approfondimenti, il contributo sulle neuropatie metaboliche e il ruolo delle vitamine del complesso B; questa classe di vitamine, partecipando a una serie di reazioni metaboliche cellulari e grazie alla loro azione neuroprotettiva, costituiscono un’importante opzione terapeutica nel trattamento delle neuropatie periferiche, influenzano vantaggiosamente il quadro clinico delle neuropatie metaboliche e favoriscono il conseguimento di significativi miglioramenti sia dei sintomi sia del trofismo del tessuto nervoso periferico.
Ringrazio quindi tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo numero e, insieme a tutta la Redazione di On Medicine, voglio augurarvi un felice Natale e un sereno inizio di anno nuovo.
Buona lettura



Il direttore responsabile