On Medicine

Anno XIII, Numero 3 - ottobre 2019

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


in questa edizione di On Medicine comincia una rassegna, suddivisa in tre articoli, dedicata alle malattie della retina: dai primi segni di allarme, all’iter diagnostico, alla loro gestione terapeutica. Queste patologie dell’occhio, in costante crescita soprattutto per l’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione, sono causa di ipovisione/cecità e portano con sé un pesante carico di invalidità che ricade su chi ne è affetto e sui familiari. Riteniamo quindi particolarmente utile proporre questi contributi, scritti da professionisti che spesso gestiscono il primo contatto con i pazienti affetti da problemi visivi: gli ortottisti. Introduce la rassegna l’intervista con un oftalmologo.

Uno specialista di eccezione, il dottor Antonio Rocco De Caria, approfondisce l’uso del laser in otorinolaringoiatria, illustrando i vantaggi per il paziente derivati dalla disponibilità di questa tecnologia.

Un excursus sull’ipotiroidismo subclinico in età pediatrica, infine, pone le basi per sospettare e diagnosticare questa condizione, relativamente alla quale non si è ancora giunti a una gestione terapeutica condivisa.

Buona lettura



Il direttore responsabile