On Medicine

Anno X, Numero 3 - ottobre 2016

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


chiudiamo il 2016 con slancio, proponendovi un terzo numero ricco di interessanti articoli dedicati a diverse aree terapeutiche, come nello spirito di On Medicine, rivista scientifica indipendente impegnata nel divulgare conoscenza nell’ambito delle diverse specialità che qualificano la disciplina della medicina.
Ringraziamo innanzitutto quanti ci hanno inviato un loro contributo spontaneo, questo ci permette di proporvi sempre un aggiornamento quanto più possibile vario, reso possibile grazie alla partecipazione diretta di tutta la comunità scientifica e al prezioso supporto del nostro board scientifico di elevatissimo livello.
In questo ultimo numero dell’anno potrete leggere un interessante approfondimento curato dalla Redazione On Medicine sulla Malattia di Pompe, patologia neuromuscolare rara, cronica e potenzialmente fatale del metabolismo del glicogeno che colpisce oggi circa 10.000 persone tra neonati, bambini e adulti nel mondo e che conta circa 300 malati in Italia. L’articolo vuole proporsi come un interessante overview delle caratteristiche della patologia e, in particolare, focalizza l’attenzione sulla forma tardiva di questa condizione, che insorge dopo il primo anno di età.
Nella sezione dello specialista troverete invece la descrizione di uno studio pilota condotto in pazienti affetti da emicrania e cefalea, un disturbo tra i più diffusi in comunità, trattati con un nuovo nutraceutico a base di MYRLIQ, Ginkgo Biloba, Q10, vitamina B6 e riboflavina dotato di attività antinfiammatoria e analgesica.
Il Focus di On Medicine di questo terzo numero è dedicato alle Esperienze cliniche sul Molluscum Contagiosum ed è stato realizzato grazie al contributo di numerosi Dermatologi italiani che hanno proposto dei casi clinici permettendoci di realizzare un interessante atlante della malattia, con immagini e descrizioni dettagliate di ciò che lo specialista incontra nella pratica clinica quotidiana in ambulatorio.
Per questa ultima edizione abbiamo selezionato un’intervista a un diabetologo esperto, il professor Domenico Cucinotta, Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università di Messina, figura di rilievo nazionale in questo campo che approfondisce alcuni argomenti al centro del dibattito sulle best practice nella terapia dei pazienti affetti da diabete mellito di tipo II.
Vi invitiamo a dare uno sguardo alla sezione congressi, che riporta gli ultimi principali eventi dell’anno, e alle ultime news dal campo della ricerca.
Chiudiamo così il primo anno di questo nuovo On Medicine, ringraziandovi per la partecipazione e l’interessamento. Vi diamo appuntamento al 2017 con un nuovo ciclo della rivista, augurandovi di trascorrere delle festività all’insegna del riposo e della serenità.

Buona lettura,



Il direttore responsabile