NEWS

Cardiologia

Tecnologia spray a base di nanoparticelle d’oro ingegnerizzate per curare le patologie cardiache


Una recente ricerca della Facoltà di Medicina dell'Università di Ottawa suggerisce che una tecnologia spray a base di nanoparticelle ingegnerizzate derivanti da uno dei metalli più preziosi del mondo potrebbe offrire un enorme potenziale terapeutico che permetterebbe di salvare molte vite. Gli autori della ricerca suggeriscono che questo approccio potrebbe un giorno essere utilizzato in combinazione con interventi chirurgici di bypass coronarico. La terapia testata dai ricercatori ha impiegato concentrazioni molto basse di particelle d'oro modificate con peptidi. Il miglioramento osservato della funzione cardiaca e della propagazione del segnale elettrico nel cuore dei topi testati è stato evidenziato in ripetuti esperimenti che hanno confermato i positivi risultati iniziali. Il team di ricercatori sta ora cercando di adattare questa tecnologia per eseguire ulteriori test di conferma su modelli animali di maggiori dimensioni, come conigli e maiali.






https://www.news-medical.net/news/20220315/Spray-on-technology-using-customized-gold-nanoparticles-could-help-treat-heart-disease.aspx


Muñoz et al. Nanoengineered Sprayable Therapy for Treating Myocardial Infarction. ACS Nano 2022. doi.org/10.1021/acsnano.1c08890.