NEWS

Endocrinologia

Emicrania e obesità: perdere peso potrebbe aiutare


Chi soffre di emicrania ed è obeso, da oggi potrebbe avere una ragione in più per dimagrire: alcuni ricercatori italiani e statunitensi riferiscono infatti che perdere peso può diminuire il mal di testa e migliorare la qualità della vita. I risultati di questa ricerca sono stati presentati all'ENDO 2019, l'incontro annuale della Società di Endocrinologia, a New Orleans.

Per studiare gli effetti della perdita di peso ottenuta attraverso la chirurgia bariatrica o l'intervento comportamentale sulla frequenza e gravità dell'emicrania, il gruppo di ricerca ha esaminato gli studi che prendevano in considerazione l'intensità del dolore, la frequenza del mal di testa, la durata dell'attacco, la disabilità; inoltre, il BMI e la sua variazione, il tipo di intervento cambiamento (chirurgia bariatrica o comportamentale) e la popolazione (adulta vs pediatrica).

In una meta-analisi dei 473 pazienti inclusi in 10 studi che hanno soddisfatto i criteri di inclusione dei ricercatori, la perdita di peso era legata a significative riduzioni della frequenza di mal di testa, intensità del dolore e disabilità (p <0,0001); così come la durata dell'attacco (p = 0,01).

Il miglioramento dell'emicrania non era legato né al grado di obesità al basale né alla quantità di riduzione del peso. Inoltre, l'effetto sull'emicrania è stato simile quando la riduzione del peso è stata ottenuta mediante chirurgia bariatrica o intervento comportamentale ed era paragonabile negli adulti e nei bambini.
"La perdita di peso riduce l'impatto delle condizioni associate all'obesità, tra cui diabete, ipertensione, malattia coronarica, ictus e malattie respiratorie", hanno concluso gli autori. I meccanismi che collegano l'obesità, la perdita di peso e l'emicrania non sono chiari, ma possono includere alterazioni nell'infiammazione cronica, adipocitochine, comorbidità nell'obesità e fattori di rischio comportamentali e psicologici.





Fonte: The Endocrine Society