NEWS
Pneumologia
La terapia sostitutiva con testosterone può ridurre il rischio di BPCO?
I ricercatori dell'Università del Texas hanno scoperto che la terapia sostitutiva del testosterone può rallentare la progressione della malattia polmonare ostruttiva cronica.
L'obiettivo dello studio era di scoprire se la terapia sostitutiva con testosterone riducesse il rischio di ospedalizzazioni respiratorie in uomini di mezza età e anziani con BPCO.
Usando i database delle assicurazioni sanitarie statunitensi gli autori hanno potuto stabilire che i soggetti con BPCO che avevano iniziato una terapia sostitutiva con testosterone presentavano una riduzione del 4,2% dei ricoveri ospedalieri per motivi respiratori rispetto a quelli che non ricevevano l’ormone. Nei soggetti particolarmente anziani questa percentuale sale al 9%.
"I risultati suggeriscono che la terapia sostitutiva con testosterone può rallentare la progressione della malattia negli uomini con BPCO" concludono gli autori.
Jacques Baillargeon, Randall James Urban, Wei Zhang, Mohammed Fathi Zaiden, Zulqarnain Javed, Melinda Sheffield-Moore, Yong-Fang Kuo, Gulshan Sharma. Testosterone replacement therapy and hospitalization rates in men with COPD. Chronic Respiratory Disease, 2018
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)