NEWS

Medicina interna

Appendice e sistema immunitario


L'appendice ileo-cecale costituisce nell'uomo, insieme all'intestino cieco, il tratto iniziale dell'intestino crasso. Ha la forma di un prolungamento cilindrico che si diparte dalla porzione mediale ed inferiore dell'intestino cieco in prossimid dello sbocco dell'ileo. L'appendice è provvista di movimenti propri, più lenti rispetto a quelli del resto dell'intestino, ma efficaci a vuotarne il contenuto nel cieco, e produce muco nel quale si trovano mescolati linfociti e cellule epiteliali.

L'appendice è un organo tutt’altro che inutile: è infatti un organo linfatico secondario, rappresentando una delle sedi in cui i linfociti possono incontrare un antigene e interagire con esso; funge inoltre da riserva di flora batterica utilizzabile in caso di eccessivo utilizzo della normale flora intestinale, ad esempio in seguito a terapie antibiotiche prolungate.

Uno studio che ha considerato le 553 specie di mammiferi dotati di appendice ha evidenziato che questi animali presentano, rispetto a quelli privi di appendice, una piu’ alta concentrazione di tessuto linfoide nel cieco, rendendo più efficace la risposta immunitaria in caso di stress.





Smith HF, Parker W, Kotzé S, Laurin M. Morphological evolution of the mammalian cecum and cecal appendix. Comptes Rendus Palevol 2017;16:39-57.