NEWS

Biochimica clinica

Dieta sotto controllo con il test delle urine


Un gruppo di scienziati angloamericani ha messo a punto un test delle urine che permette la misurazione simultanea di centinaia di metaboliti le cui concentrazioni possono essere influenzate dall'assunzione di cibo, consentendo di identificare il tipo di dieta seguito da un individuo.

Inizialmente sono stati studiati un gruppo di individui ospitati in laboratorio e sottoposti a diete rigidamente stabilite e controllate dagli sperimentatori; questo ha permesso di tracciare diversi profili dell'esame delle urine, corrispondenti ai diversi regimi dietetici.
È stata poi verificata l'attendibilità del test così sviluppato, coinvolgendo altri individui di cui non era noto in partenza lo stile alimentare, riuscendo con l'esame delle urine a dire con esattezza che tipo di dieta seguisse ciascun volontario.
Questo test, una volta reso disponibile, potrebbe essere particolarmente utile per valutare il grado di salubrità della dieta di un individuo e controllare quanto un paziente si attiene veramente a una dieta prescrittagli.





Garcia-Perez I, Posma JM, Gibson R, Chambers ES, Hansen TH, Vestergaard H, Hansen T, Beckmann M, Pedersen O, Elliott P, Stamler J, Nicholson JK, Draper J, Mathers JC, Holmes E, Frost G. Objective assessment of dietary patterns by use of metabolic phenotyping: a randomised, controlled, crossover trial. Lancet Diabetes Endocrinol 2017;5(3):184-195.