NEWS

Oncologia

Soffritto in prima linea nella lotta al cancro mammario


Il “sofrito” è un popolare condimento a base di aglio e cipolla utilizzato nella cucina portoricana come condimento base per la preparazione di gran parte dei piatti della tradizione locale.
Curiosità gastronomica che si affianca a una curiosità epidemiologica: l’incidenza di cancro mammario nelle donne di Porto Rico è più bassa che negli Stati Uniti.
Partendo da questi presupposti, è stato realizzato uno studio caso-controllo sulla popolazione femminile portoricana che ha considerato la dieta di 314 donne di età compresa tra 30 e 79 anni alle quali era stato diagnosticato un carcinoma mammario primario. I controlli (n = 346) erano donne senza anamnesi di cancro (tranne tumori cutanei non melanomi) residenti nella stessa area. Le abitudini dietetiche sono state studiate utilizzando un apposito questionario. L'assunzione totale di cipolla e aglio includeva la frequenza di assunzione di “sofrito”. L'analisi di regressione logistica che ha valutato l'associazione tra consumo di cipolla e aglio e cancro al seno, adattata per età, istruzione, storia familiare, indice di massa corporea, età al menarca, energia totale e fumo, ha evidenziato un’associazione inversa con il carcinoma mammario nelle donne con consumo moderato ed elevato del condimento. I risultati dello studio suggeriscono che il consumo elevato di cipolla e aglio è protettivo contro il cancro al seno in questa popolazione.





Desai G et al. Onion and garlic intake and breast cancer, a case-control study in Puerto Rico. Nutr Cancer. 2019:1-10. doi: 10.1080/01635581.2019.1651349.