NEWS

Genetica medica

Un “atlante timico” in aiuto alla terapia personalizzata


Una “mappatura” cellulare del timo umano è stata recentemente completata da un gruppo di ricercatori del Wellcome Sanger Institute, dell'Università di Newcastle e dell'Università di Gand, in Belgio. Studiando l’evoluzione tissutale di questa ghiandola nel corso della vita, sono stati identificati nuovi tipi di cellule ed evidenziati alcuni segnali che indicano alle cellule immunitarie immature come svilupparsi in cellule T prima di lasciare il parenchima ghiandolare e, attraverso il circolo ematico, raggiungere le più remote regioni dell’organismo.
I ricercatori hanno utilizzato l’analisi della singola cellula su circa 200.000 cellule isolate dal timo di soggetti di ogni età; hanno esaminato quali geni erano attivi in ogni singola cellula e hanno usato quei geni come tag per mappare ogni cellula nella sua posizione esatta nel timo.
Questo primo “atlante cellulare” del timo umano potrebbe portare allo sviluppo di nuove terapie immunitarie per curare il cancro e le malattie autoimmuni, o addirittura a generare un timo artificiale in grado di produrre cellule T con target mirati.





Park JE, et al. A cell atlas of human thymic development defines T cell repertoire formation. Science 2020;367(6480):eaay3224.