On Medicine

Anno XV, Numero 1 - marzo 2021

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


Apriamo il primo numero del 2021 con l’intervista a una diabetologa dell’ASP di Siracusa, Vittoria Sesta, che ci parla della sua routine quotidiana, sempre gravata da un eccessivo numero di visite e dallo sforzo di ottimizzare sempre e comunque il rapporto con il paziente.

Particolare l’argomento del Focus: abbiamo voluto dare spazio all’esperienza di una giovane imprenditrice italiana che, emigrata in Gran Bretagna, ha messo a frutto i suoi studi a orientamento sociologico per creare un mezzo accessibile e di semplice utilizzo finalizzato a offrire suggerimenti contro l’ansia: un mazzo di carte.

Gli approfondimenti sono dedicati a una patologia rara ed estremamente complessa, il diabete insipido, che rende costantemente assetato chi ne è affetto ma può, una volta identificatane l’origine, essere gestita farmacologicamente.

Il contributo di un neurologo dell’Istituto Besta di Milano, Roberto Cilia, affronta un argomento particolarmente attuale, la telemedicina, attività che in questo ospedale è stata istituzionalizzata e ha consentito di mantenere la continuità assistenziale tra pazienti e neurologi curanti. Lo specialista spiega quali fasi della visita del paziente affetto da malattia di Parkinson possono essere efficacemente realizzate da remoto e con che modalità, e auspica che tale procedura possa essere mantenuta anche in futuro, per evitare, quando possibile, lo stress di lunghi spostamenti a pazienti residenti in zone lontane dai centri di riferimento.

Buona lettura

Il direttore responsabile