On Medicine

Anno XV, Numero 3 - settembre 2021

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


Ci avviciniamo all’inverno, e ai primi freddi potrebbe associarsi la comparsa delle comuni forme infiammatorie/infettive delle vie respiratorie superiori. Bisogna correre ai ripari adottando le opportune precauzioni, e particolare attenzione devono porre coloro che praticano attività fisiche all’aperto. Di questo argomento si parla nella sezione “Approfondimenti” del nostro journal, che si apre con l’intervista a un professionista del settore sanitario inusuale per le nostre pagine: un veterinario; il dottor Diego Lucchi ci racconta la sua esperienza clinica durante la pandemia.

Per chi non fosse consapevole della diffusione della cheratosi attinica nel nostro Paese, anticipiamo che colpisce più di 400.000 persone; per altre informazioni su questa insidiosa patologia cutanea rimandiamo ai contenuti del Focus.

Segnaliamo infine per la peculiarità dei contenuti l’articolo sulle biobanche, nella sezione Parere dello Specialista, nel quale la dott.ssa Marialuisa Lavitrano, direttore del nodo nazionale dell’Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari, spiega il ruolo e le potenzialità di queste istituzioni rispetto ai pazienti e alla comunità scientifica.

Buona lettura

Il direttore responsabile