On Medicine

Anno XIV, Numero 1 - marzo 2020

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


il nuovo decennio si apre con un’emergenza sanitaria mondiale: il diffondersi dell’infezione da Coronavirus (Covid – 19). Nonostante la mole “epidemica” di notizie sull’argomento che circola su ogni tipo di mass media da quasi due mesi, abbiamo voluto adeguarci alla necessità di saziare questa inarrestabile sete di informazioni pubblicando un’intervista con uno dei protagonisti “nascosti” di questa situazione: un medico di medicina generale.

Apriamo le nostre rubriche con il primo di una serie di contributi su una metodica riabilitativa che associa alla semplicità di esecuzione una comprovata efficacia: l’esercizio a resistenza elastica. Dopo questa introduzione sui presupposti teorici di questa tecnica, proporremo le evidenze del suo utilizzo sul campo in diversi ambiti applicativi.

Parlare di ansia in questi giorni è abbastanza scontato: uno psichiatra ce ne spiega l’origine, aprendo il sipario sui possibili approcci alla sua gestione terapeutica.

Termina in questo numero, infine, la rassegna di contributi elaborati da ortottisti per spiegare cosa sono le patologie retiniche e quali sono i più recenti mezzi a disposizione degli specialisti per contrastarne l’evoluzione, a tutela della visione del paziente.

Ci auguriamo che i contenuti di questo nuovo numero della rivista possano catturare la vostra attenzione e risultare di interesse.

Il direttore responsabile