On Medicine

Anno XV, Numero 2 - giugno 2021

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


Che la pandemia abbia avuto un impatto rilevante sulla gestione dei malati cronici è un dato assodato. Ci sono però enti e istituzioni che si sono organizzati per gestire comunque al meglio il follow up dei propri pazienti; è il caso del Poliambulatorio di Diabetologia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa, e il dottor Amedeo Epaminonda nell'intervista ci racconta in che modo ci sono riusciti.

Il Focus di questo numero ospita un interessante contributo di Daniela De Vecchis, dell’Ufficio Stampa dell'Istituto Superiore di Sanità, che ci introduce al mondo della malattie rare attraverso i contenuti di RaraMente, una newsletter pubblicata con cadenza quindicinale sul Portale delle Malattie Rare del Ministero della Salute che si propone come spazio di informazione e di condivisione di iniziative dedicate a chi soffre ogni giorno, direttamente o indirettamente, le conseguenze di queste complesse patologie.

Negli Approfondimenti viene proposto l’argomento del testicolo ritenuto, a partire dalle diverse cause e presentazioni cliniche, con uno sguardo sulle possibili conseguenze di una inadeguata gestione terapeutica.

La sezione Parere dello Specialista è infine dedicata al deficit severo di alfa1-antitripsina, enzima prodotto dal fegato la cui carenza, causata da mutazioni geniche, può portare a epatopatie croniche e malattie respiratorie come enfisema prematuro e BPCO. Vengono presentati, in particolare, i risultati di una survey sull’impatto dell’emergenza Covid-19 nei pazienti con deficit severo dell’enzima recentemente pubblicati su “Alfabello”, organo informativo dell’Associazione Nazionale Alfa1-AT che affianca i soggetti portatori del deficit di alfa1-antitripsina e le loro famiglie.

Buona lettura

Il direttore responsabile