On Medicine

Anno XVIII, Numero 3 - settembre 2024

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

A. De Simoni

Gentili lettori,


Apriamo questo numero con un’intervista a una specializzanda in Fisiatria, la dottoressa Carlotta Casiraghi, che ci coinvolge nell’esperienza del suo primo congresso mondiale, nella lontana Australia, e nel bagaglio di emozioni che ne ha ricavato.

Chi deve affrontare il percorso della chemioterapia può trovarsi a dover affrontare un suo effetto collaterale devastante: la CINV, ovvero nausea e vomito indotti da chemioterapia. Ne parliamo nel Focus.

La sezione Approfondimenti propone il primo di tre articoli su una patologia sempre più diffusa nella popolazione mondiale: l’insufficienza renale cronica, che condiziona pesantemente la qualità di vita di chi ne è affetto e che vede nel trapianto l’unica soluzione per riacquistare pienamente salute e indipendenza.

Davvero peculiare, infine, il contributo che potrete trovare nel Parere dello specialista: Alessandro Gastaldelli, fisioterapista, ci parla della mirror therapy, nata come terapia per la sindrome dell’arto fantasma, che si è rivelata particolarmente utile nella riabilitazione dell’arto superiore e della manualità nei pazienti con emiparesi.

Buona lettura.

Il direttore responsabile