NEWS

Chirurgia e medicina urgenza

E-scooter e infortuni


Sono sempre di più le persone che utilizzano gli scooter elettrici pubblici per i loro spostamenti. Da quando gli e-scooter sono diventati una forma di trasporto popolare nelle principali città, il numero di infortuni è aumentato in modo significativo perché questi mezzi di trasporto si sono resi disponibili per un numero sempre crescente di persone. Uno studio che ha esaminato i dati messi a disposizione dalla commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti dei consumatori hanno evidenziato che tra gennaio 2009 e dicembre 2019 sono stati segnalati più di 100.000 infortuni legati agli e-scooter; le lesioni alla testa e al collo costituivano quasi il 28% del totale delle lesioni.



È quindi indispensabile che apposite campagne di informazione segnalino la necessità di rispettare lepiù elementari norme di sicurezza anche in caso di utilizzo una tantum di questi mezzi, indossando sempre il casco e prestando attenzione a ostacoli presenti lungo la strada, applicando lo stesso approccio di quando si guida un'auto.







Aditi Kappagantu BS et al. Head and neck injuries and electronic scooter use in the United States. The Laryngoscope. First published 18 May 2021. https://doi.org/10.1002/lary.29620.