NEWS

Oftalmologia

Più sport, meno cataratta


La pratica regolare di esercizio fisico riduce il rischio di cataratta correlata all'età, una delle cause più comuni di compromissione della vista e cecità.
Una recente review realizzata da un gruppo di ricercatori della Xi'an Jiaotong University e della University of South Australia ha preso in esame i risultati di sei studi clinici dai quali si evince che l'esercizio fisico riduce il danno ossidativo agli occhi, inibendo la degradazione dei lipidi che provoca danni cellulari.


Il cristallino è altamente suscettibile al danno ossidativo a causa della sua alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi e della sua specifica funzione biologica.


I ricercatori hanno riscontrato una riduzione del 10% dei casi di cataratta correlata all'età nei soggetti che svolgevano attività fisica regolare, come camminare e andare in bicicletta, evidenziando che il rischio di sviluppare cataratta potrebbe potenzialmente diminuire del due percento per ogni ora in bicicletta o di camminata ogni giorno.


Precedenti studi avevano dimostrato che l'attività fisica a lungo termine aumenta la quota circolante di HDL (lipoproteine ad alta densità), altrimenti nota come "colesterolo buono", che può trasportare più antiossidanti dal plasma al cristallino, prevenendo così i danni ossidativi.


L'esercizio fisico migliora anche la resistenza all'insulina e il profilo lipidico, entrambi associati a un aumentato rischio di patologie cardiovascolari.





Jiang H, et al. Physical activity and risk of age-related cataract.Int J Ophthalmol 2020;13(4):643-9.