On Medicine

Anno XVI, Numero 1 - marzo 2022

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


apriamo il primo numero di quest’anno con un’intervista alla Presidente dell’Associazione Nazionale Alfa1-At per la tutela dei pazienti con deficit di alfa1-antitripsina. Lavoratrice instancabile a fianco dei portatori di questa malattia rara, e paziente a sua volta, Nuccia Gatta ci racconta come ha scoperto di essere colpita da questa mutazione genetica familiare e come la vita ha fatto sì che potesse trasformare in una “mission” la sua esperienza.

Il Focus affronta un problema di grave impatto sui pazienti con infezione da HIV: la non-aderenza al trattamento antiretrovirale, che col tempo può associarsi alla comparsa di forme di resistenza ai farmaci da parte di alcuni ceppi virali andati incontro a mutazioni.

Nella rubrica Approfondimenti trovate il primo di un ciclo di articoli sulle infezioni orali odontogene, patologie insidiose con le quali si devono confrontare non solo gli odontoiatri ma anche i medici di medicina generale, data la loro frequenza e il possibile coinvolgimento sistemico correlato alla diffusione degli agenti patogeni.

Chiude questo numero un interessante contributo originale sulla plusdotazione proposto dalla dottoressa Ottavia Passaquindici, psicologa clinica e psicoterapeuta che da anni si dedica allo studio dei bambini “gifted” per identificare percorsi mirati che favoriscano il loro sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo.

Buona lettura.

Il direttore responsabile