On Medicine

Anno XII, Numero 3 - settembre 2018

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


per la nuova uscita di On Medicine, la terza del 2018, abbiamo deciso di intervistare il dottor Daniele Rizzi, medico generoso e amico personale, che, con l’entusiasmo che da sempre lo caratterizza ha fondato, con l’aiuto di alcuni amici, una fondazione no profit: “Golfini rossi”. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la salute e l’economia in aree disagiate del mondo e, in particolare, in Tanzania. Potrete dunque leggere come è nato questo progetto, come si sta evolvendo e, perché no, come poter contribuire.

A seguire, Focus sulla relazione fra nutrizione ed endometriosi, a cura di a cura di Roberto Marci, Professore associato presso il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale dell’Università di Ferrara, che, passando in rassegna diverse classi di alimenti, evidenzia eventuali legami con patogenesi e/o sintomi dell’endometriosi.

Continuiamo poi con un redazionale riguardante una nuova terapia per la malattia di Parkinson, disponibile in Italia da pochi giorni: siamo felici di poter essere tra i primi ad avere l’occasione di condividere una notizia così importante.

Nel ringraziarvi per l’attenzione che sempre ci riservate vi auguro una buona lettura



Il direttore responsabile