On Medicine

Anno XII, Numero 3 - settembre 2018

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


per la nuova uscita di On Medicine, la terza del 2018, abbiamo deciso di intervistare il dottor Daniele Rizzi, medico generoso e amico personale, che, con l’entusiasmo che da sempre lo caratterizza ha fondato, con l’aiuto di alcuni amici, una fondazione no profit: “Golfini rossi”. L’associazione ha l’obiettivo di promuovere la salute e l’economia in aree disagiate del mondo e, in particolare, in Tanzania. Potrete dunque leggere come è nato questo progetto, come si sta evolvendo e, perché no, come poter contribuire.

A seguire, Focus sulla relazione fra nutrizione ed endometriosi, a cura di a cura di Roberto Marci, Professore associato presso il Dipartimento di Morfologia, chirurgia e medicina sperimentale dell’Università di Ferrara, che, passando in rassegna diverse classi di alimenti, evidenzia eventuali legami con patogenesi e/o sintomi dell’endometriosi.

Continuiamo poi con un redazionale riguardante una nuova terapia per la malattia di Parkinson, disponibile in Italia da pochi giorni: siamo felici di poter essere tra i primi ad avere l’occasione di condividere una notizia così importante.

Carmine Finelli infine, del Dipartimento di Medicina Interna e di Urgenza, Ospedale S. Maria della Pietà di Nola, in provincia di Napoli, ci illustra come fare una prevenzione efficace per contrastare il fenomeno sempre più dilagante dell’obesità infantile.

Nel ringraziarvi per l’attenzione che sempre ci riservate vi auguro una buona lettura



Il direttore responsabile