On Medicine

Anno XIII, Numero 2 - giugno 2019

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


questo numero pre-estivo offre spunti di riflessione prevalentemente dedicati all’ambito pediatrico, ma con argomenti che riteniamo sicuramente di interesse anche per i professionisti che si dedicano ad altre discipline.

Si parla di problemi correlati al ritardo di crescita del bambino, spesso vissuti con particolare angoscia dai genitori che sentono il peso del confronto con i coetanei del proprio figlio; contributo importante, a parer nostro, anche perché evidenzia, tra le possibili cause di ritardo di crescita, quelle legate all’ambiente socio-economico e familiare che circonda il bambino, evidenziando la necessità di non trascurare mai questi aspetti.

Andando incontro all’estate, e alla classica impennata stagionale di “mal d’orecchie” correlato ai bagni al mare o in piscina, abbiamo ritenuto utile inserire i consigli della task force di esperti nella gestione delle otiti medie acute del bambino della Società italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS).

L’articolo dedicato agli emangiomi pediatrici presenta gli elementi fondamentali per un loro riconoscimento precoce, indispensabile per il trattamento tempestivo di quelli ad alto rischio, che possono associarsi a sequele permanenti.

Nell’accomiatarmi, voglio invitarvi a leggere attentamente l’intervista con un personaggio d’eccezione: Stefano Respizzi, noto fisiatra e medico dello sport, che condivide con noi la sua esperienza a contatto con i pazienti e con gli sportivi, professionisti e amatoriali, che si rivolgono a lui per recuperare funzioni perdute a causa di patologie o infortuni.

Buona estate!



Il direttore responsabile