On Medicine

Anno XIV, Numero 3 - settembre 2020

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


apre questo numero l’intervista a un oculista, il dottor Fabrizio Magonio, che ha voluto condividere con i lettori di On Medicine la sua interessante interpretazione dei movimenti oculari durante il sonno onirico, ovvero la fase REM.
Si conclude la rassegna dedicata all’esercizio a resistenza elastica e funzione motoria, con il contributo di una fisioterapista di grande esperienza, Daniela Vernazza, che spiega in che modo la riabilitazione con elastici può risultare particolarmente utile per i pazienti anziani, anche se allettati o in carrozzina.
L’approfondimento su asma grave con infiammazione di tipo 2 esplora i meccanismi che rendono questa patologia una sindrome complessa, che riconosce movens eziopatogenetici di diverso tipo, e propone un excursus sui biomarker associati all’infiammazione di tipo 2 e al loro utilizzo in ambito diagnostico e nel follow up.
Il professor Roberto Badagliacca, titolare della I Cattedra di Cardiologia presso la Sapienza Università di Roma, ci regala una lezione accademica sull’ipertensione arteriosa polmonare: presentazione clinica, diagnosi ed evoluzione delle opzioni terapeutiche al fine di ottimizzare l’aderenza del paziente alla terapia.
Con la speranza di aver catturato il vostro interesse, vi auguriamo una serena e proficua lettura.


Il direttore responsabile