On Medicine

Anno X, Numero 1 - febbraio 2016

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


ben trovati in questo nuovo anno, che iniziamo con slancio dandovi il benvenuto sulle pagine della prima edizione 2016 del nuovo On Medicine, in cui troverete interessanti contributi scritti per voi da prestigiosi esponenti di differenti aeree specialistiche.
Vi ringraziamo per l’entusiasmo con cui avete aderito alla proposta di inviarci vostri contributi spontanei: ne sono arrivati numerosi, infatti già in questo numero vi presenteremo i primi due che abbiamo selezionato, mentre gli altri sono ora in via di valutazione per le prossime pubblicazioni. Continuate a inviarci i vostri articoli!
Apriamo il numero con un’intervista al professor Vito Leonardo Miniello, del Dipartimento di Assistenza Integrata, Scienze e Chirurgia Pediatrica dell’Università Aldo Moro di Bari e Vicepresidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ci ha offerto il suo punto di vista in tema di oli vegetali, spiegandoci, con il supporto delle evidenze di Letteratura, che cosa si celi dietro alla controversia sulla presenza di olio di palma negli alimenti di largo consumo, che cosa sia esattamente questo ingrediente e quali siano realmente i suoi effetti sulla nostra salute e, soprattutto, su quella dei nostri figli.
Subito a seguire, nella sezione focus, spostiamo l’attenzione sul tema dell’antibiotico-resistenza, un problema di salute pubblica che impatta fortemente sulla morbosità e sui costi per il sistema sanitario.
Un recente studio1 condotto in 25 ospedali comunitari nel Sud-est degli Stati Uniti ha infatti evidenziato che dal 2008 al 2012 sono quintuplicati i nuovi casi di infezione da enterobatteri resistenti ai carbapenemi (una classe di antibiotici).
Proprio sul tema della resistenza batterica delle Enterobatteriacee, che dimostra di assumere un ruolo sempre più rilevante, si focalizza il primo dei contributi spontanei che ci avete inviato e che abbiamo deciso di pubblicare: vi presentiamo i risultati di uno studio clinico condotto presso il Presidio Ospedaliero G. Moscati di Aversa, dove un team di ricercatori ha cercato di rilevare la presenza di un particolare ceppo di Enterobatteri resistenti al trattamento farmacologico, gli Enterobatteri produttori di β-lattamasi a spettro esteso, che negli ultimi anni stanno causando un aumento dei fallimenti terapeutici.
Un’altra condizione che ha mostrato di avere un enorme impatto su mortalità e sui costi socio-sanitari è rappresentata dalla Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, una patologia cronica di complessa genesi e difficile gestione su cui abbiamo realizzato per voi un approfondimento in questo numero. L’articolo, scritto a più mani da un team di esperti Pneumologi italiani, fornisce un excursus sulla malattia, sulla diagnosi e trattamento, sottolineando come sia importante riconoscere tempestivamente questa condizione per assicurare un approccio più efficace che si traduca, alla fine di tutto, in una migliore qualità di vita per il paziente che ne è affetto.
Chiudiamo il numero con il secondo dei vostri contributi spontanei, il parere del Farmacologo, offrendovi un interessante contributo dal titolo “Gestione del farmaco in ospedale: modelli organizzativi e nuove tecnologie”. L’Autore dell’articolo, farmacista ospedaliero a Milano, spiega come l’impiego di medicinali all’interno degli Ospedali sia la singola più frequente causa di eventi avversi e indesiderati, ma sottolinea anche come, oltre agli errori legati alle proprietà farmacologiche intrinseche di un trattamento, sussistano anche errori di terapia basati prevalentemente sull’impiego stesso del farmaco. L’abbattimento di questo tipo di errore può comportare una cascata di miglioramenti non solo per il paziente, ma anche dal punto di vista clinico, organizzativo, amministrativo ed economico.
A questo punto non mi resta che augurare a tutti voi buona lettura, dandovi appuntamento sulle pagine del prossimo numero di On Medicine.


1. Thaden JT et al. Rising rates of carbapenem-resistant enterobacteriaceae in community hospitals: a mixed-methods review of epidemiology and microbiology practices in a network of community hospitals in the southeastern United States. Infect Control Hosp Epidemiol. 2014 Aug;35(8):978-83



Il direttore responsabile