On Medicine

Anno XIX, Numero 2 - giugno 2025

coverImage

EDITORIALE

Editoriale

De Simoni A

Gentili lettori,


Apre il secondo numero del 2025 l’incontro con una diabetologa, Veronica Vilei, che condivide con noi la sua esperienza quotidiana nella gestione di pazienti che devono “ricondizionare” la propria vita in base alle regole imposte dalla malattia. L’impegno profuso nell’attività professionale al servizio del paziente ha spinto la specialista a cercare nuove strade per facilitare la comunicazione e lo scambio di esperienze, fondamentali per tuti coloro che soffrono di una malattia cronica. Da qui nasce l’idea di coinvolgere i suoi pazienti in attività di gruppo mirate non solo ad approfondire gli aspetti gestionali della malattia diabetica, ma a creare occasioni di svago e attività ricreative finalizzate a confrontarsi e ad acquisire maggior fiducia in sé stessi. Di questo argomento, dibattuto da anni, parla l’articolo di approfondimento, dedicato all’educazione a gruppi per l’autogestione del diabete.

Il Focus si propone di fare un po’ di chiarezza sui farmaci equivalenti, sui loro requisiti e sui fattori che ne determinano il costo.

Spicca per interesse il contributo specialistico di questo numero firmato da Pasquale Andrea Baldari. L'odontoiatra ci spiega come l’ortodonzia non rappresenti più un approccio terapeutico a migliorare l’estetica del sorriso, ma si stia sempre più affermando come ausilio di prevenzione medica e correzione funzionale, diffuso tanto in età pediatrica quanto negli adulti.

Buona lettura.

Il direttore responsabile