EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
in un periodo dell'anno in cui chi può parte per mete lontane, proponiamo l'intervista con un'anestesista rianimatrice milanese che delle mete lontane ha fatto la sua seconda ragione di vita sia per staccare da una realtà professionale che la assorbe completamente sia per vivere realtà che, pur profondamente diverse da quella del Pronto Soccorso, rivelano aspetti comuni a quelli dell'umanità con cui viene quotidianamente in contatto.
Il Parere dello Specialista porta una firma d'eccezione: Antonio De Caria, otorinolaringoiatra e ricercatore, che attraverso le nostre pagine vuole divulgare il concetto di "neuracusia", che ha identificato e approfondito in tutti i suoi diversi aspetti.
Negli approfondimenti, un'analisi del peso globale dei tumori negli ultimi 30 anni mette in luce l'importanza di un impegno sociale e politico per potenziarne la prevenzione e garantire cure accessibili a tutti.
Il Focus è dedicato a un'iniziativa che ha visto quest'anno la sua nona edizione: ASMA ZERO WEEK, evento nazionale di consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma non controllato realizzato da Sintesi InfoMedica in partnership con AstraZeneca. L'articolo esplora nel dettaglio il razionale della campagna e gli importanti obiettivi raggiunti.
A questo punto non ci resta che augurarvi delle serene festività e un prospero 2026.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)



