EDITORIALE
Editoriale
De Simoni A
Gentili lettori,
si avvicina la fine di questo 2024, anno in cui abbiamo riscontrato un notevole incremento degli accessi al journal; vi ringraziamo per la fiducia accordataci. Ci piacerebbe conoscere il vostro parere sugli argomenti che periodicamente vi proponiamo; a tale scopo, vi chiediamo qualche minuto in più del tempo che dedicate alla lettura per rispondere al breve questionario che trovate sulla home page. Speriamo in questo modo di poter rendere ancora più attrattivi i contenuti del journal.
Questo numero si apre con l’intervista a una volontaria del soccorso che si è distinta per la fedeltà a questa missione: Fabiana Scarpa, recentemente insignita di un particolare riconoscimento da parte della Regione Lombardia per il suo impegno. A completamento dell’esperienza che ci racconta vi consigliamo di leggere l’articolo nella sezione Approfondimenti, dedicato a una storica associazione di soccorso che opera nel milanese.
Nel Parere dello specialista prosegue il percorso di approfondimento sull’insufficienza renale cronica, che sottolinea l’importanza della nutrizione in questi pazienti.
Parliamo infine del Focus, dedicato a tema che ricorre di frequente nei notiziari invernali: gli incidenti durante la pratica dello sci alpino, sia agonistica sia amatoriale. Dati nazionali e internazionali dimostrano che per attuare una efficace prevenzione vanno considerate non solo le condizioni degli sportivi, ma anche quelle della neve.
Buona lettura.
Il direttore responsabile
-
Farmacologia clinica dei farmaci anticoagulanti
Marco Moia Centro Emofilia e Trombosi - Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano
-
Sintomi del basso apparato urinario dopo chirurgia pelvica: fisiopatologia e trattamento
Enrico Finazzi Agrò - Professore Associato; Cattedra di Urologia, Università di Roma “Tor Vergata”; UOSD Servizio di Urologia Funzionale, Policlinico Tor Vergata; IRCCS Ospedale S. Lucia, Roma
-
Fisiologia di apprendimento e memoria
Mariano Pedetti - SerT MVT, AUSL2 dell‘Umbria, Marsciano (PG)